Emoglobina glicata
L'emoglobina glicata (HbA1c) è un indicatore fondamentale per la valutazione del controllo glicemico nel diabete. Tradizionalmente, l'accesso a questo esame richiedeva una visita medica presso un laboratorio di analisi o una struttura sanitaria. Tuttavia, grazie ai progressi nella diagnostica e alla diffusione della farmacia clinica, sempre più persone con diabete possono ora sottoporsi a questo esame direttamente nelle farmacie. Questa nuova opportunità offre numerosi vantaggi, rendendo l'esame dell'HbA1c più accessibile e conveniente.
Il test dell' emoglobina glicata (HbA1c) è utile per rilevare la concentrazione del glucosio del sangue degli ultimi 2/3 mesi. A differenza della sola Glicemia, l'emoglobina glicata, è un valore stabile nel tempo ed è utile nella diagnosi, nello screening della terapia farmacologica contro l'iperglicemia o come controllo di routine dei soggetti a rischio. L'esame prevede un prelievo di sangue capillare da un dito, il risultato viene fornito dopo appena 5 minuti ed è eseguibile al costo di 12,00€.
significato clinico
L’emoglobina glicata rappresenta circa il 2% dell’emoglobina presente nel globulo rosso ed è il risultato del processo, non enzimatico, del legame del glucosio alla molecola stessa. Tale processo avviene in modo proporzionale alla concentrazione media del glucosio nel sangue e durante tutto il periodo di vita del globulo rosso (120 giorni in media), Il glucosio si lega in modo irreversibile all'emoglobina. Pertanto l’emoglobina glicata riflette i livelli medi di glicemia nelle ultime 8 -12 settimane.
Pazienti diabetici con concentrazioni elevate di glucosio hanno valori di emoglobina glicata da 2 a 3 volte superiori rispetto ad un soggetto normoglicemico.
il test
Il test viene eseguito in farmacia anche senza prenotazione e ha una durata di circa 5 minuti, non è essenziale presentarsi a digiuno in quanto il glucosio libero ematico non interferisce con l'analisi.
Un esempio sull'utilizzo della strumentazione e della modalità di svolgimento dell'esame è spiegata in quessto video in lingua inglese
i valori
Torna a SERVIZI