holter pressorio
Il monitoraggio pressorio delle 24 ore, Holter pressorio, è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio che viene fissato in vita. Dopo l'esame i dati vengono inviati ad un medico cardiologo in telemedicina che referterà nell'arco di 24/48 ore. I risultati, medie e grafici verranno stampati assieme al referto per una valutazione da parte del proprio cardiologo o medico di base. E' possibile effettuare l'esame in farmacia al costo di € 45,00.
Il farmacista applica l’apparecchio e il bracciale sul paziente, che lo indosserà per 24 ore.
Durante il periodo di esame, la pressione sarà misurata automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte.
E’ stato dimostrato che il monitoraggio ambulatorio della PA nelle 24 ore ha un valore predittivo superiore relativamente agli eventi cardio e cerebrovascolari. L'analisi dei dati raccolti con il monitoraggio pressorio delle 24 ore consente anche di definire il profilo pressorio notturno, caratterizzato da una riduzione fisiologica dei valori pressori (dipping) ed il fisiologico rialzo della pressione arteriosa alla mattina (morning surge).
L'esame dell'Holter pressorio permette una valutazione completa del profilo pressorio del paziente grazie ad un monitoraggio delle 24h.
Così si può meglio valutare l’ipertensione da camice bianco correlato all’emotività soggettiva e fornire profili pressori più attendibili.
L'Holter pressorio è particolarmente consigliato:
- Per chi ha i valori della pressione arteriosa che variano molto da un momento all’altro.
- Per chi è particolarmente emotivo, che di fronte al medico hanno sbalzi pressori, ma che a casa rilevano una pressione normale.
- Per chi ha scoperto da poco di essere iperteso e deve cominciare una terapia farmacologica.
- Per chi è iperteso e già in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata mantenendo la pressione a valori uniformi.
- Per chi pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusa sintomi che possono far pensare a sbalzi pressori improvvisi.
I vantaggi di questo esame sono:
- Misure multiple della PA.
- Evita potenziali errori dell’osservatore.
- Misura la PA durante l’abituale attività diurna e durante il sonno.
- Valuta il ritmo circadiano della PA.
- Correla più strettamente con gli end points surrogati di complicanze cardiovascolari (insufficienza ventricolare sinistra, microalbuminuria) rispetto alla PA clinica.
- Può valutare l’ipertensione da camice bianco.
- Può essere più riproducibile della PA clinica.
- Possibilità di analisi della variabilità pressoria.